La Terapia di Coppia Focalizzata sulle emozioni (EFT)

La Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni (EFT) è una terapia che riguarda principalmente l’attaccamento e l’amore.

Nelle prime fasi della terapia, l’attenzione si concentra sui cicli di interazione ripetitivi e negativi in cui le coppie rimangono intrappolate. Questo accade quando scatta il timore della perdita o la perdita stessa della connessione emotiva o della tranquillità con il partner. Questo porta a reagire in modo rigido, ripetitivo e autoprotettivo. I migliori tentativi con le migliori intenzioni di soddisfare i bisogni emotivi di un partner possono purtroppo far sì che l’altro reagisca in modo difensivo, creando distanza e dolore, piuttosto che vicinanza e sicurezza emotiva.

Al di là dei problemi e di contenuti delle liti esteriori, all’interno di ciascun partner, in profondità, rimane il desiderio – talvolta sopito o dimenticato – di essere in coppia, di amare e di ricevere amore, di condividere la propria vita con una persona con cui si abbia un rapporto unico e speciale. Una persona con cui sentirsi al sicuro, cui potersi affidare nei momenti in cui la vita si fa difficile.

L’EFT per le coppie è stato ampiamente studiato negli ultimi 35 anni, con una notevole quantità di ricerche a sostegno della sua efficacia. Secondo gli studi di ricerca, il 70-75% delle coppie passa dallo stress al recupero e circa il 90% mostra significativi miglioramenti nella soddisfazione coniugale. L’EFT soddisfa tutti i criteri dell’American Psychological Association per un’efficacia basata sull’evidenza ed è il principale modello di terapia di coppia validato empiricamente e riconosciuto a livello mondiale.

EFT è un approccio non giudicante, non patologizzante, non colpevolizzate, e soprattutto gentile nei confronti della coppia e del disagio che prova, e valida la prospettiva e il punto di vista di entrambi i partner. Aiuta le coppie a inviare e ricevere chiari segnali emotivi riguardo ai propri bisogni e alle proprie paure. Invece di lavorare semplicemente sulle capacità di comunicazione che a volte possono sembrare un “aiuto di emergenza” alla situazione, l’EFT sostiene ed aiuta le coppie a vedere la loro danza disfunzionale e ad uscirne, inviando messaggi più chiari sui propri bisogni emotivi in modi che non inneschino le difese e le paure del proprio partner. L’ EFT va al cuore della questione, scoprendo i bisogni più profondi e le paure che spesso passano inosservate, e aiutando i partner ad esprimere i sentimenti più profondi l’uno all’altro.

L’obiettivo della EFT è quello di aiutare le coppie a creare un attaccamento sicuro, il che significa non solo avere un legame stretto, sicuro e duraturo, ma anche un aumento della capacità di affrontare e della gestione dello stress per ogni individuo, una buona comunicazione, una buona vita sessuale e intimità.